Martedì, 11 Agosto 2020

Bonus 600 euro per autonomi e professionisti. Domande dal 1 aprile

31 marzo 2020

Domani 1 aprile scatta l’invio telematico delle domande per richiedere l’indennità da 600 euro per liberi professionisti, co.co.co; autonomi iscritti alle gestioni speciali; stagionali del turismo; lavoratori agricoli; addetti dello spettacolo.

Ammessi anche gli agenti e rappresentanti di commercio se non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Rassicurazioni in tal senso sono state fornite, in una dichiarazione video, anche dal sottosegretario al MEF, Cecilia Guerra, che ha confermato la possibilità per gli agenti e i rappresentanti di commercio tenuti al versamento dei contributi previdenziali sia presso l’Inps (gestione commercianti) sia presso la Fondazione Enasarco di accedere all’indennità introdotta all’art. 28 del D.L. 18/2020.

L`Inps aveva reso noto nei giorni scorsi che l’accesso ai servizi sul portale istituzionale (www.inps.it) è consentito in modalità semplificata per presentare le domande di prestazione introdotte dal Decreto "Cura Italia".

Si potrà accedere alternativamente o con:

• PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (semplificata la procedura di richiesta);
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Firma digitale (CNS).

Oppure ci si potrà rivolgere ai patronati, i quali si occuperanno dell’inoltro della domanda in modalità telematica direttamente all’Inps.

Se non sei in possesso del Pin o non hai le credenziali per le altre modalità di accesso al sito Inps, rivolgiti a noi per l’invio della tua domanda. Contattaci allo 0983859021 o manda una email a m.m.candreva@enasco.it