Sabato, 21 Settembre 2019

Associazione Territoriale Cariati. Il porto in crisi nera

4 maggio 2018

Non lasciamo il porto turistico di cariati in "balia delle onde". E’ un volano per rilanciare l`economia di un intero territorio - non solo quello di Cariati ma anche dei paesi vicini -  depauperato e abbandonato al suo destino”. E’ quanto afferma Domenico Nigro Imperiale, presidente dell’Associazione territoriale Confcommercio di Cariati.

Purtroppo restano – continua Nigro Imperiale - ancora vane le richieste da parte di tutti i diportisti in merito all`adeguamento delle tariffe e all’allineamento delle stesse con i porti limitrofi. Mi rivolgo al Commissario prefettizio, dottor Reppucci, affinché metta mano alla questione porto, ricordando che si tratta di elemento essenziale per l`economia locale, anche alla luce dell`indotto che riesce a generare.  Un’ economia che comprende le attività commerciali legate alla manutenzione delle imbarcazioni, le aziende di servizi collegate, la ristorazione e la promozione turistica del territorio stesso, le persone impiegate nel servizio di security e approdo. Il porto rappresenta qualcosa di più. E’ un elemento simbolico di un  territorio che in quest`ultimo periodo vive un periodo di profonda difficoltà”.

“All’orizzonte spunta - sostiene Nigro Imperiale - la possibilità di abbandono in massa da parte dei diportisti, mollando gli ormeggi per collocarsi nei porti limitrofi già pronti ad accoglierli, mettendo in ginocchio tutto il settore del terziario e dell`indotto. Occorre ragionare in termini di concorrenza e libero mercato.

Confcommercio sarà sempre in prima linea per tutelare il bene comune, le risorse, il rispetto della legalità ma soprattutto salvaguardare la dignità degli operatori più importanti e più numerosi, coloro i quali trainano, nonostante le numerose difficoltà, l`economia reale di ogni territorio. Si tratta dei commercianti.

Confidiamo nella piena disponibilità del commissario prefettizio Reppucci, il quale, già  durante un primo colloquio,  aveva dato la massima disponibilità per trovare una soluzione a una questione così importante”.