Domenica, 22 Settembre 2019

Assemblea Fipe. L`Italia si "racconta" attraverso il cibo

15 novembre 2018

Fipe dedica quest`anno la propria Assemblea Nazionale, che si tiene oggi a Roma nella sede confederale, alle eccellenze culinarie Italiane che fanno parte della cultura e della tradizione del nostro Paese e di tutti gli italiani: "Il cibo è cultura"  Storie di cibo e di pubblici esercizi, l`Italia si racconta". Nel corso del dibattito a più voci che caratterizzerà la giornata saranno presentati dati inediti sul rapporto degli italiani con il cibo.

Il cibo, in tutte le sue sfaccettature, sarà quindi il tema cardine dell`Assemblea che si aprirà con l`intervento di Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe mentre a Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo, saranno affidate le conclusioni. In mezzo una bella tavola rotonda con la partecipazione, tra gli altri, di Philippe Daverio e Angela Frenda. La stessa giornata sarà la cornice dell`inaugurazione della mostra "Ciak si gusta! Le eccellenze italiane: spaghetti pizza, gelato ed espresso, i preferiti delle celebrità di tutto il mondo".

Una raccolta di 32 scatti fotografici che legano il mondo del cinema a quello del cibo all`italiana. Un`occasione per scoprire il vero ruolo dei pubblici esercizi: molto più di semplici bar, pizzerie, locali, ma luoghi – spesso del cuore - dove gli italiani si ritrovano e dove le loro migliori abitudini trovano forma. Vere e proprie eccellenze del Belpaese fatte prima di tutto di persone; ognuno con una storia diversa da raccontare, come nei migliori cinema.