Martedì, 17 Settembre 2019

Agenti immobiliari, attenti alla violazione dell`obbligo assicurativo

10 gennaio 2018

La legge di bilancio 2018, entrata in vigore lo scorso primo gennaio, ha introdotto una sanzione pecuniaria per l’ipotesi in cui l’agente immobiliare operi professionalmente senza essere provvisto della necessaria polizza assicurativa.

Testualmente, il comma 993 dell’unico articolo della citata legge dispone: “Al comma 5-bis dell’articolo 3 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Gli agenti immobiliari che esercitano l’attività di mediazione in violazione dell’obbligo di cui al precedente periodo sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa fra euro 3.000 ed euro 5.000»”. In altre parole dal 1 gennaio 2018 l’agente immobiliare che dovesse operare senza la necessaria copertura assicurativa sarà passibile di una sanzione economica da un minimo di euro 3.000 ad un massimo di euro 5.000.

Gli agenti immobiliari sprovvisti di assicurazione o la cui polizza è scaduta, che volessero conoscere i vantaggi previsti dalla polizza assicurativa offerta dalla Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) potranno contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti: Tel. 0984 77181.