Mercoledì, 18 Settembre 2019

Accordo Randstad – Fnaarc per la ricerca qualificata di agenti di commercio

31 ottobre 2018

Migliorare l`incontro fra domanda e offerta di lavoro con una ricerca qualificata degli agenti di commercio. Con questa finalità è stato stipulato un accordo di partnership tra Randstad – il secondo operatore mondiale e italiano nei servizi per le risorse umane – e Fnaarc, la Federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio.

Randstad è attiva nella ricerca, selezione, formazione e somministrazione dei lavoratori; Fnaarc è l`organizzazione di categoria degli agenti e rappresentanti di commercio più rappresentativa: fondata nel 1945, comprende 108 associazioni territoriali e 6 di settore merceologico.

Con oltre 50mila agenti di commercio Enasarco iscritti in tutta Italia e regolarmente certificati, Fnaarc è firmataria degli AEC (Accordi Economici Collettivi), documenti che disciplinano il rapporto di agenzia.

I termini dell`accordo di partnership prevedono che Randstad si impegni ad associare il marchio Fnaarc al proprio su tutti gli annunci pubblicati (su qualunque mezzo) che riguardino la ricerca di agenti e rappresentanti di commercio nell`intero territorio nazionale.

In particolare l`accordo prevede che gli annunci abbiano la caratteristica essenziale di prevedere l`impegno da parte delle aziende nell`applicare gli AEC (Accordi Economici Collettivi) nel contratto di agenzia che poi verrà proposto agli agenti di commercio.

Ciò al fine di favorire sempre più l`incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificata: per le aziende e gli agenti e rappresentanti di commercio.

La partnership fra Randstad e Fnaarc prevede, inoltre, l`organizzazione di una serie di eventi che facilitino l`incontro tra aziende e agenti e soprattutto la conoscenza del mondo degli agenti e rappresentanti di commercio.  Spesso, infatti, la confusione regna sovrana con un danno (economico e d`immagine) per un settore che, invece, da sempre rappresenta un elemento di sviluppo per l`economia italiana.

*********

Fnaarc Provincia di Cosenza, costituita nel 2015, è portavoce degli interessi degli agenti di commercio nel territorio provinciale, promuove lo sviluppo del settore, contribuendo a rafforzare lo spirito associativo della categoria e l’applicazione degli AEC (Accordi Economici Collettivi).

Suo compito è di tutelare gli associati, comprendendone le esigenze, incoraggiandone la collaborazione, proponendo efficaci soluzioni alle problematiche di comune interesse.