Lunedì, 26 Agosto 2019

La Storia

Confcommercio Cosenza, costituita ex novo il 21 maggio 2008, ma con oltre 70 anni di storia, è oggi una moderna Associazione che rappresenta e coordina gli operatori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni presenti nella provincia di Cosenza.

La notevole esperienza accumulata nel tempo e la competenza di personale altamente qualificato, permette di offrire all`Associato un servizio completo che si propone di:

Promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dare identità e voce ai settori rappresentati come soggetti collettivi, organizzare le relazioni tra gli associati per la risoluzione di problemi comuni.

Promuovere la formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori e degli aspiranti imprenditori.

Fornire assistenza e consulenza alle imprese, servizi e opportunità esclusive di risparmio nella gestione aziendale

Quattro sono le aree di intervento in cui può essere sintetizzata l’attività dell’Associazione:

Rappresentanza
Costituisce la principale funzione della nostra Organizzazione che si presenta come un interlocutore diretto ed attivo presso le più importanti Istituzioni pubbliche. Promuoviamo lo sviluppo dei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni attraverso un confronto continuo con le Istituzioni per ottenere leggi, provvedimenti e interventi specifici volti alla tutela degli interessi della categoria.

Consulenza ed assistenza
Per far fronte alle specifiche esigenze quotidiane delle proprie imprese, gli associati possono beneficiare di un servizio di consulenza e assistenza completa e personalizzata perché svolto da personale competente nelle aree più significative e strategiche come ad esempio l`amministrazione del personale, la gestione fiscale e tributaria oppure la sicurezza sul lavoro o tutti gli aspetti previdenziali.

Formazione
E’ l`area che si occupa di tutta l`attività formativa e di aggiornamento professionale e manageriale attraverso incontri, seminari, convegni e corsi organizzati dalla struttura interna e dalle Associazioni.

Informazione
Le imprese associate possono contare su un costante aggiornamento mediante la fruizione di riviste, e-mail, rassegne tecnico-informative e di un aggiornamento quotidiano del sito Internet, nonché di circolari tematiche e notiziari informativi.