Lunedì, 21 Ottobre 2019

Giovani Imprenditori

Il Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori è nato nel 1988 e rappresenta circa 250.000 operatori del Terziario.

Attualmente il Gruppo Giovani è presente in tutte le Regioni attraverso le strutture provinciali ed al suo interno è ripartito in più di 130 categorie appartenenti ai settori commercio, turismo e servizi di Confcommercio.

La base associativa del gruppo è costituita dagli imprenditori “under 40” della Confcommercio.

Il Gruppo si prefigge di promuovere la crescita professionale dei giovani imprenditori, stimolando in essi lo spirito associativo anche attraverso opportuni programmi di formazione e valorizzando il loro ruolo negli ambiti sociali ed istituzionali. Tra le proprie finalità, il gruppo fornisce assistenza ai giovani che intendano affacciarsi nel mondo dell`impresa, sensibilizzandoli anche su alcuni strumenti di finanziamento regionale o sulle più note leggi nazionali.

In particolare, nel caso dell’accesso al credito per i giovani che si avviano verso un’attività imprenditoriale, il Gruppo Giovani si è attivato attraverso le proprie strutture territoriali per sensibilizzare gli Enti locali (in particolare le Regioni) e gli Istituti di Credito, nonché intervenendo internamente attraverso la promozione e l`utilizzo delle strutture "Ascomfidi", Organizzazioni istituite e già presenti da tempo nel sistema Confcommercio.

Tra gli obiettivi che il Gruppo persegue, inoltre, quello riguardante la crescita professionale e sindacale per una nuova cultura d`impresa, risulta di gran lunga al primo posto; segue l`istituzionalizzazione, su base territoriale, delle già sperimentate intese sinergiche con altri gruppi giovanili delle più rappresentative organizzazioni imprenditoriali.

Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio provincia di Cosenza è Pietro Pietramala.

Consentino, classe 1976, con pluriennale esperienza nel settore dell’organizzazione di eventi, è tra i soci fondatori dell’Erasmus Student Network di Cosenza del quale cura la gestione e l’organizzazione degli eventi.

Nel 2004 entra a far parte Comitato organizzatore del Progetto Magellano del quale è anche consigliere. Dal 2011 entra nel mondo dei grandi eventi della città di Cosenza dei quali cura e supervisiona tutti gli aspetti. Tra questi il Lungo Fiume Boulevard, il Festival delle Invasioni, le Buone Feste Cosentine.

Dal 2014 è amministratore unico di Svevo Srl, società di gestione dei servizi del Castello Normanno Svevo di Cosenza.